Agenda

06 Mag 2023 18:00

Novella Veneziana

Teatro Ca' Foscari a Santa Marta

"Novella veneziana” di Costan Zarian, poeta armeno (1885-1969)
 
A cura di Teresa Tentori, Ara Zarian e Piruza Nazaryan
con i figuranti dell'Organizzazione di Volontariato Il Melograno – For the Disabled Armenian Children e gli studenti dei corsi di lingua e letteratura armena dell'Università Ca' Foscari Venezia

Musiche di Claudio Fanton

Il Veneto e in particolare la città di Venezia hanno avuto un ruolo speciale negli intensi e secolari rapporti fra gli Armeni - soprattutto nella loro dimensione diasporica - e l’Italia.
Nell'ambito delle attività di Public engagement 2023 il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea (ref. Prof.ssa Sona Haroutyunian) ha realizzato il progetto “VENEZIA E GLI ARMENI” che, attraverso la proposizione al pubblico di alcuni eventi - tra i quali questa rappresentazione teatrale - si propone di divulgare e promuovere in tutte le loro espressioni la cultura e l’identità del popolo armeno, che il Senato della Serenissima non esitava nel XVII secolo a definire «benemerito» per l’importanza delle attività che esso conduceva.

Costan Zarian (Shamaki 1885 – Jerevan 1969), poeta, romanziere, saggista, è una delle voci più significative della cultura armena. Si formò presso il Collège de Saint-Germain-en-Laye di Parigi e l’Università di Bruxelles. Trasferitosi a Costantinopoli nel 1913, collaborò con i più importanti poeti e scrittori armeni del suo tempo. Sfuggito al genocidio degli armeni visse tra Occidente ed Oriente, dedicandosi alla sua vasta e variegata produzione letteraria. In Italia fu a contatto con intellettuali ed artisti. Negli anni ’60 Costan Zarian tornò definitivamente in Armenia dove morì nel 1969.
 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea in collaborazione con Teatro Ca' Foscari nell'ambito del progetto di Public Engagement "VENEZIA E GLI ARMENI"

Allegati

Locandina 967 KB

Cerca in agenda